L’odontoiatria protesica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ristabilimento e del mantenimento della corretta funzione masticatoria, del benessere, dell’aspetto e della salute del paziente per mezzo del restauro dei denti naturali e/o della sostituzione dei denti mancanti e dei tessuti orali contigui con dispositivi medici su misura.
La protesi fissa si occupa del restauro e/o della sostituzione dei denti con elementi artificiali che non possono essere rimossi dal cavo orale.
La protesi rimovibile si occupa della sostituzione dei denti e delle strutture contigue di pazienti totalmente o parzialmente edentuli con sostituti artificiali che possono essere rimossi dal cavo orale.
Per protesi telescopica si intende una protesi, fissa o rimovibile, ritenuta ai pilastri dentali con un particolare sistema composto da due sub-unità (ancoraggio primario ed ancoraggio secondario).
La protesi su impianti si occupa del restauro conseguente al posizionamento di impianti.
Un’attenta valutazione della situazione iniziale e un’accurata anamnesi generale e odontoiatrica ci permettono di individuare il piano di trattamento migliore per ogni paziente.
Importantissimo è che il pazienta comprenda l’importanza del programma di controlli periodici post trattamento che consentono di mantenere a lungo il risultato ottenuto e che sono parte integrante del trattamento protesico stesso.